Chi siamo: comitato scientifico

Sandro Bardelli

È ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la Cosmologia osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, con studi finalizzati alla definizione della materia e dell’energia oscura.

È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato presso l’Osservatorio di Meudon/Paris, di Trieste e all’ESO (Germania).

Dal 2014 al 2017 è stato coordinatore per le attività divulgative e didattiche per l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Dal 2014 al 2017 è stato coordinatore per le attività divulgative e didattiche per l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Flavio Fusi Pecci

Esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, dal 1996 al 2001 è stato Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e, dal 2002 al 2011, dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna. È attualmente vicepresidente della Società Astronomica Italiana (SAIt).
È stato membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR e coordinatore nazionale della strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo (Isole Canarie). Ha fatto parte dei comitati tecnico-scientifici internazionali dell’Hubble Space Telescope (HST) a Baltimora (USA) e dell’European Southern Observatory (ESO) in Germania e Chile.
È autore di oltre duecento pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali e membro di comitati di valutazione nazionali ed internazionali.

Chi siamo: comitato organizzativo e redazione

Sandra Caddeo

Nel 1989 inizia a collaborare con lo Studio Pasquini, partecipando all’avventura delle competizioni sportive di Formula E. Fino al 1998 si occupa di pianificazione della produzione del prototipo “Boxel”: veicolo elettrico omologato in Italia per il trasporto di merci nei centri urbani.

Ha collaborato con vari Enti, tra cui l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Bologna (SOISI), l’Ufficio tecnico del Comune di Monzuno e Partecipanza Agraria di Nonantola.

Dal 2012 si occupa di eventi e di produzioni culturali. Ha collaborato con YouthPass, il progetto europeo per la creazione di occupazione giovanile.

Antonio De Blasi

Laureato in Fisica presso l’Università del Salento, lavora all’INAF-Osservatorio di Astrofisica e di Fisica dello Spazio di Bologna, nel team di divulgazione scientifica. Organizza mostre, meeting, workshop e conferenze.

Ha esperienza pluriennale nell’ambito della didattica e della divulgazione scientifica presso scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2003 è pubblicista scientifico, iscritto all’ordine dei giornalisti di Bologna. Dal 2003 al 2006 ha coordinato la sezione astro-news del mensile L’Astronomia (Milano); dal 2009 è responsabile della rubrica Il cielo del mese del mensile Liberetà (Roma) e cura la parte astronomica del Lunario Bolognese (Bologna).

È autore di oltre 200 pubblicazioni, suddivise tra articoli, libri e monografie.

Elisa Mereghetti

Regista e documentarista, ha iniziato la sua carriera professionale alla RAI Corporation, la sede di New York della RAI. Ha diretto oltre 40 documentari (il primo nel 1988) e diverse campagne di comunicazione sociale, focalizzandosi in particolare su storie di donne e su tematiche sociali, storiche, antropologiche, ambientali, della cooperazione e dei diritti umani. I suoi film hanno ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero. Il suo documentario “Eyes wide open” sull’epidemia di AIDS in Africa ha ricevuto il sostegno del Programma MEDIA PLUS della Commissione Europea.
Ha esperienza nella gestione di progetti con il coinvolgimento di partners internazionali, tra cui progetti finanziati dalla Commissione Europea, UNICEF, UNDP, Carnegie Corporation of New York, Ministero della Solidarietà Sociale.
Come presidente dell’Associazione VAG61 (Bologna 2004-2007) e vicepresidente dell’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna (2009-2011), ha promosso la produzione di informazione indipendente e la diffusione della cultura del documentario.

Marco Mensa

(All’anagrafe Emilio Amato) Regista, direttore della fotografia e fotografo, è attivo nel settore televisivo sin dal 1980. La sua ricerca visiva tratta in particolare di soggetti sociali e antropologici, storici e artistici, la natura e l’ambiente.
Ha diretto e curato la fotografia di numerosi reportage e documentari per la RAI, per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, e per diverse associazioni e Organizzazioni non governative, filmando in molti paesi intorno al mondo.
Ha diretto la fotografia di vari corti, di fiction e recentemente di due mediometraggi ispirati a racconti di Kafka, per la regia di Luigi Di Gianni, per conto di RaiTre – Fuoriorario. Ha diretto e filmato spot commerciali e campagne di comunicazione sociale.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre in Italia (Torino, Milano, Bologna, Ravenna, Trento) e all’estero (Parigi, Varsavia, New York, Asmara, Gerusalemme).

Valeria Picazzi

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo “Il progetto di telescopio a tasselli di Guido Horn d’Arturo: forefather of the new generation multi-mirror telescopes”. Lo stesso lavoro di tesi è stato presentato presso il Museo Ebraico di Bologna nell’ambito delle iniziative “Oggi mi laureo al MEB” (2017). Ha inoltre scritto, insieme al professore Fabrizio Bònoli, l’articolo: “Perché non intitolare E-ELT a Guido Horn d’Arturo, the forefather of the new generation multi-mirror telescopes” pubblicato sul Giornale di Astronomia nel giugno 2017; argomento successivamente presentato al XXXVI Congresso SISFA tenutosi a Bari a settembre dello stesso anno.

In collaborazione con il professore Fabrizio Bònoli, il lavoro sul telescopio a tasselli di Guido Horn è stato presentato negli Osservatori Astronomici di Bologna, Capodimonte, Brera e Padova.

Attualmente vive e lavora a Cremona, dove insegna Matematica e Fisica presso una scuola secondaria di secondo grado.

Fabio Stefanelli

Laureato in Fisica presso l’Università del Salento, vive a Bologna e lavora per una multinazionale nel settore High-technology and Engineering Solutions, dove si occupa di configurazione, test e validazione di sistemi internazionali di monitoraggio e controllo del traffico ferroviario.

È socio cofondatore nonché attuale presidente di Sofos, alla cui attività partecipa collaborando nella produzione di materiale divulgativo e nell’organizzazione di eventi rivolti alle scuole e al grande pubblico.

Dal 2003 al 2006 ha collaborato come divulgatore freelance con il mensile L’Astronomia (Milano); dal 2010 collabora alla sezione news di Astronomia e Fisica del mensile Liberetà (Roma). È coautore di varie pubblicazioni scientifiche a carattere divulgativo.

Margherita Venturi

Laureata in Lettere Moderne con una tesi sulla concezione della scienza, in particolare della cosmologia nella letteratura di Italo Calvino, ha successivamente conseguito il titolo magistrale in Semiotica.

Sta svolgendo il servizio civile come volontaria presso INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, per il progetto “I giovani e le nuove tecnologie: la divulgazione dell’astronomia per la crescita personale e culturale” convogliando la sua esperienza nella didattica e nella comunicazione con la passione per l’astronomia.

Hanno inoltre collaborato:

Maria Giulia Andretta, Giovanni Pirone, Sara Zarlenga, animatori scientifici dell’associazione Sofos.

Sofos

Sofos è un’associazione che si pone come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico verso i temi della scienza e dell’innovazione. Nata nel 2006 a Bologna e inizialmente attiva solo nel territorio emiliano, negli anni ha esteso i suoi interventi all’intero territorio nazionale.
L’attività di divulgazione dell’associazione copre diversi settori della scienza, avvalendosi di strategie di intervento diversificate: conferenze rivolte alle scuole e al pubblico generico; spettacoli scientifici rivolti ad associazioni culturali e enti turistici; visite guidate ai telescopi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste e dell’INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, quest’ultimo con sede a Loiano (BO); visite guidate ai Radiotelescopi di Medicina (BO); realizzazione di materiale divulgativo cartaceo e/o multimediale.
Target principale della Sofos sono i giovani, ai quali volge una particolare attenzione con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado.
Fisica e Astronomia sono i principali campi d’azione dell’associazione, anche grazie alla collaborazione con importanti enti del settore, quali INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna e Laboratorio di Astrofisica del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento; con amministrazioni locali come il Comune di Bologna, il Comune di Loiano e il quartiere S. Donato di Bologna; con la Fondazione Marino Golinelli e la European Genetics Foundation di Bologna.
Annualmente, Sofos organizza o collabora all’organizzazione di importanti appuntamenti di divulgazione scientifica nella città di Bologna, quali: la kermesse “La scienza in Piazza”, nel centro cittadino; spettacoli al planetario e laboratori ludico-didattici presso le strutture divulgative della Fondazione Marino Golinelli (Opificio Golinelli); la kermesse “La città dello Zecchino d’Oro”, con spettacoli al planetario e laboratori ludico-didattici presso il Parco della Montagnola (attività in collaborazione con Fondazione Antoniano di Bologna). A livello nazionale, Sofos presenzia agli annuali Festival della Scienza di Genova, Settimo Torinese, Roma, Campobasso e Verona, con mostre itineranti, laboratori e il planetario mobile digitale.

Ethnos

Fondata nel 1995 da Elisa Mereghetti, Marco Mensa e Sandra Degiuli, Ethnos è una società di produzione televisiva specializzata nella realizzazione di documentari e nella comunicazione audiovisiva. Caratterizzata da un forte slancio creativo e dall’impegno sociale, si è affermata sia in Italia che all’estero, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ha collaborato con la RAI ai programmi “Geo&Geo”, “Report”, “Il viaggiatore”, “Sorgente di Vita”, per cui ha realizzato diversi documentari e reportages a carattere naturalistico-geografico, antropologico, storico, sociale. Le produzioni Ethnos sono state trasmesse da numerose emittenti nazionali ed estere.
Ha collaborato con il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e con numerose Organizzazioni Non Governative alla realizzazione di documentari distribuiti internazionalmente sui temi della cooperazione allo sviluppo, i diritti umani, il Sud del mondo. Ha realizzato numerose campagne di comunicazione sociale a supporto di progetti di solidarietà. Ha ottenuto finanziamenti e sostegno da diverse istituzioni tra cui: Commissione Europea (Programma Media Plus, Medea, DGVIII – Sviluppo), Parlamento Europeo, Regione Emilia-Romagna, Unicef, Provincia di Bologna, Ministero per la Solidarietà Sociale, Ministero per gli Affari Esteri, Istituto Luce, Fondazione Compagnia di San Paolo, Carnegie Corporation of New York.
Ha dato vita a innovativi progetti imprenditoriali, tra cui 3DAlliance, per la produzione televisiva in 3D stereoscopico e 8doors webTV, per la promozione del turismo cinese in Italia.
È tra i soci fondatori dell’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, prima associazione di documentaristi in Italia su base regionale.

Realizzato da

Sofos

Con il contributo di

Regione Emilia-Romagna

Ha collaborato

Ethnos