Introduzione

LE LUCI DI HORN racconterà la vita, la personalità e la ricerca scientifica di Horn d’Arturo, un personaggio singolare come patriota, come divulgatore scientifico e come scienziato appassionato di nuovi modi di fare ricerca scientifica. Horn rappresenta una figura d’eccellenza della scienza astronomica bolognese, che ha contribuito a rinnovare l’astronomia mondiale partendo proprio dall’Università felsinea. È infatti opinione condivisa tra gli addetti ai lavori che Horn abbia avuto un ruolo fondamentale nel rendere Bologna un polo importante per lo studio dell’astronomia e dell’astrofisica, anche se la sua opera è tuttora poco nota al grande pubblico, e anche se solo pochi sanno che la sua invenzione più importante, il primo “specchio a tasselli” è stato il prototipo dei più moderni telescopi ottici nel mondo. La sceneggiatura del documentario si svilupperà parallelamente ad una ricerca storica attualmente in corso, coordinata dal Museo Ebraico di Bologna. La ricerca è finalizzata alla valorizzazione dei materiali documentali e iconografici conservati nell’Archivio storico del Dipartimento di Astronomia, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Altre fonti di materiali d’archivio saranno il ricco repertorio di immagini dello spazio dell’European Southern Observatory European Southern Observatory  e gli archivi della  NASA per quanto riguarda la costruzione del James Webb Space Telescope.

Il documentario seguirà una narrazione ben strutturata e presenterà un taglio coinvolgente e dinamico, con una forte componente di carattere scientifico e storico ma allo stesso tempo ricco di suggestioni visive e di rimandi poetici. Questa impostazione consentirà di valorizzare al meglio tutti gli aspetti di grande interesse della figura di Horn e di raggiungere un vasto pubblico, sia in Italia che all’estero. Il risultato ottimale si otterrà con l’apporto di professionisti di grande livello, già coinvolti nel progetto.

Il film sarà girato per la gran parte in Emilia-Romagna, ed in particolare al Museo della Specola di Bologna, all’Osservatorio Astronomico di Loiano (anche tramite riprese aeree con droni), a Faenza. Sono previste inoltre riprese integrative a Trieste e all’Osservatorio di Roque de los Muchachos (Isola La Palma – Canarie).

Dossier
di presentazione

Contattaci se sei interessato